lazzate.com Comune di Lazzate

<< Art. 51 | NTA Indice | >>

In questa pagina...

Art. 52 - COSTRUZIONE A CARATTERE COMMERCIALE: STANDARD E SUPERFICIE LORDA DI PAVIMENTO AGGIUNTIVA COSTRUZIONI A CARATTERE COMMERCIALE

La tipologia e la dimensione dei locali o dei complessi edilizi a destinazione commerciale al dettaglio, debbono rispettare le norme di cui al decreto legislativo n°. 114/1998 ed al “Regolamento Regionale n°. 3 del 21 luglio 2000, di attuazione della legge regionale 23 luglio 1999 n°. 14 per il settore del commercio” e dalle presenti norme: esercizi di vicinato, medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita e centri commerciali.

Sul territorio comunale di Lazzate è ammessa una sola grande struttura di vendita di generi non alimentari, con Sv superiore a 1.500 mq., nella zona CS opportunamente azzonata.

Negli ambiti urbani opportunamente individuati come zone B/SU è ammesso l’insediamento “ex novo” di medie strutture di vendita e l'ampliamento di quelle esistenti. Nella zona CS il P.R.G. ammette l’insediamento di un’attività commerciale all’ingrosso di cui al D.L. 114/98. Nella zona B/SU e in tutte le altre zone sono ammessi esercizi commerciali di vicinato.

Fatto salvo quanto previsto all'art. 14 delle presenti norme relativamente agli esercizi commerciali che effettuano esclusivamente la vendita di merci ingombranti, non facilmente amovibili ed a consegna differita, gli esercizi di vicinato hanno una Sv massima sino a 150 mq., le medie strutture di vendita una Sv da 150 a 1500 mq., mentre le grandi strutture di vendita hanno una Sv superiore a 1500 mq.

§STANDARD

Fatte salve le disposizioni di cui all’art. 7 L.R. n°.1/2001, la dotazione minima di aree a standard per nuovi insediamenti commerciali

  • in zona residenziale A e B, è pari a 0,75 mq. per ogni mq. di S.l.p.;
  • nelle zona B/SU e CS, è pari a 1 mq. per ogni mq. di S.l.p.;
  • è pari a 1,5 mq. (dei quali almeno la metà destinata a parcheggi) per ogni mq. di S.l.p. destinata ad insediamenti commerciali di media struttura con superficie di vendita superiore a 600 mq.

§SUPERFICIE LORDA DI PAVIMENTO AGGIUNTIVA

Oltre la S.l.p. di pavimento quale risulta applicando gli indici delle presenti norme alle singole zone, il P.R.G., al fine di promuovere la riqualificazione delle attività commerciali insediate, rende disponibile, oltre gli indici di zona B e C, all’esterno dei P.A., se già esauriti, una S.l.p. così come previsto dall’art. 38 delle presenti norme, da utilizzare per l'ampliamento delle attività commerciale già insediate al 31 dicembre 2003 e regolarmente autorizzate, fino ad un massimo del 10% della S.l.p. esistente e comunque non superiore a 150 mq. di Sv per attività insediata, con contestuale adeguamento dei parcheggi pertinenziali e dello standard. Nelle zone A tale incremento sarà possibile mediante apposito Piano di Recupero, nel rispetto delle prescrizioni di cui alle specifiche norme di zona (Art. 28 e All. n°. 2 alle presenti norme).

torna all'inizio

<< Art. 51 | NTA Indice | >>



 BeOpen.it Realizzato da beOpen.it - info@beopen.it